31 MARZO 2024

DOMENICA 31 MARZO 2024

DOMENICA DI PASQUA

 

At 1,1-8:

Voi sarete battezzati in Spirito Santo.

La prima Lettura del giorno di Pasqua ci mostra Gesù risorto che si mette a tavola con i suoi discepoli: a tavola si mangia e si “ragiona” in amichevole conversazione. Di che cosa vanno “ragionando” Gesù e i discepoli? Per ben tre volte in questo passo Gesù annuncia l’adempimento della promessa dello Spirito Santo, che scenderà in forma di nuovo Battesimo, e darà “forza”.

Ogni Messa domenicale, che scandisce il ritmo della nostra esistenza, è memoria della Pasqua del Signore Gesù: lì Gesù siede a tavola con noi e con noi “ragiona” del suo essere risorto e di quanto questa verità sia capace di alimentare la nostra speranza.

Sal 117 (118):

Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci e in esso esultiamo.

Collegato al Salmo 135 (136), detto il “Grande Hallel”, anche questo salmo è ritmato dall’acclamazione “Il suo amore è per sempre”. Il “Giorno” per eccellenza fatto dal Signore è quello della Risurrezione di Gesù dalla morte. Gesù è stato rifiutato e ucciso dai capi e dalle guide del suo popolo così come i costruttori scartano una pietra non buona secondo il progetto dell’edificio che vogliono costruire; Dio Padre, invece, ha scelto proprio Gesù, quella pietra che ai capi del popolo non sembrava buona, e l’ha fatta diventare pietra angolare su cui poggia tutto l’edificio della salvezza.

1Cor 15,3-10:

Cristo morì, è risorto, apparve a Cefa.

Ci dice l’apostolo Paolo: il “kerygma”, il primo annuncio, meglio, l’annuncio “primo”, basilare, fondamentale, irrinunciabile è questo:

Se è vero che non si può ridurre la Risurrezione di Gesù a un fatto storico, Paolo rimarca con forza gli elementi anche “storici” di questo avvenimento, affermato senza dubbi dagli innumerevoli testimoni oculari citati.

Gv 20,11-18:

Maria andò ad annunciare: “Ho visto il Signore!”.

 

 

 

In un’atmosfera poetica da Cantico dei Cantici, l’Evangelista ricorda l’Incontro per eccellenza: nel giardino che ricorda l’Eden, nella luce nuova di quel mattino, Cristo, il nuovo Adamo, lo Sposo pieno d’amore, il Vivente che dà la vita, il vittorioso sulla morte e su ogni male, si rivela a Maria di Magdala, la nuova Eva, la chiama per nome, si lascia abbracciare da lei, le affida il compito di annunciare e consolare i fratelli, la rende immagine della Chiesa di tutti i tempi, mandata ad annunciare con gioia: “Ho visto il Signore!”.



Messaggio - provocazione

per il rinnovo dei Consigli Pastorali

Noi cattolici siamo originali.

Siamo originali: mentre la tendenza diffusa è cercare di evitare responsabilità e fastidi, ci facciamo avanti per assumere responsabilità. Sentiamo la bellezza e il dovere di essere là dove la Chiesa decide le vie della missione e il volto della comunione. Perciò rinnoviamo i consigli pastorali delle Comunità Pastorali e delle parrocchie, perciò diamo vita alle Assemblee Sinodali Decanali.

Noi cattolici siamo originali: se l’individualismo dominante induce ad avvicinarsi alle istituzioni ecclesiali e civili con la pretesa di essere serviti, lo Spirito di Dio ci convince a mettersi a servizio e a renderci disponibili per far funzionare i Consigli Pastorali per contribuire a definire come la comunità cristiana di cui ci sentiamo pietre vive sia chiamata a mettersi a servizio della gente.

Noi cattolici siamo originali: se la complessità della società induce al reciproco sospetto, a un sentimento di paura, a una specie di risentita rassegnazione, noi accogliamo il dono di una misteriosa gioia e vogliamo radunarci a condividere la fiducia, la stima vicendevole, il gusto di pratiche sinodali nei consigli delle nostre comunità. Continuiamo con fiducia, tenacia, intelligenza a edificare la Chiesa dalle genti, per dare testimonianza della speranza che il Signore ci dona. Perciò rinnoviamo i consigli delle nostre comunità.

Noi cattolici siamo originali: perciò incoraggio a preparare il rinnovo dei Consigli Pastorali delle Comunità Pastorali e delle Parrocchie come una forma semplice, fiduciosa e lieta dell’originalità del farsi avanti per le responsabilità, per servire, per appassionarci all’edificazione di comunità cristiane disponibili alla missione di Gesù per questo tempo e per il futuro.

Pertanto invito tutte le comunità pastorali e parrocchiali, secondo le disposizioni diocesane che oggi stesso ho approvato, ad avviare il percorso per sensibilizzare la comunità cristiana e raccogliere le candidature in vista delle votazioni che si terranno il 26 maggio, domenica della SS. Trinità e saranno seguite dagli atti previsti per la costituzione dei consigli pastorali e per gli affari economici, per il prossimo quadriennio.

Vi benedico.

+ Mario Delpini Arcivescovo.

VERSO IL RINNOVO DEL CONSIGLIO  PASTORALE PARROCCHIALE

Domenica 26 maggio 2024

Domenica 26 maggio 2024 saremo chiamati a rinnovare i membri del Consiglio Pastorale della nostra Comunità Parrocchiale, scegliendo alcune e alcuni di noi che per 4 anni si assumeranno l'incarico di sostenere il Parroco e gli altri sacerdoti nelle scelte fondamentali per la comunità.

  • Il Consiglio Pastorale cura che la comunità viva del rapporto con il Signore: nasca dall’Eucaristia, ascolti la Parola e viva nella Preghiera, nella convinzione che senza il Signore non possiamo fare nulla.
  • Al Consiglio Pastorale è anche affidata la preoccupazione che i discepoli del Signore, come il sale della terra, la luce del mondo, il lievito che fa fermentare tutta la pasta, siano presenti negli ambiti di vita degli uomini e delle donne del nostro tempo.
  • Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un luogo di pensiero più che di organizzazione; luogo di
  • lettura e interpretazione dei segni dei tempi;
  • luogo di fraternità,
  • condivisione,
  • sinodalità,

dove, con sensibilità e personalità diverse, si condivida la stessa preoccupazione per la Chiesa.

Rendersi disponibili a “consigliare” nella Chiesa è quindi partecipare ad una valutazione comune della vita della Comunità, che si alimenta dall’ascolto della Parola e sfocia in decisioni comuni.

Modalità delle elezioni:

A partire da domenica 14 aprile: Raccolta dei nomi che si propongono come candidati.

Domenica 26 maggio in chiesa: elezione mediante libera votazione dei fedeli.

 


 AVVISI

Lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo, le Messe seguiranno l’oario festivo: ore 8.30 – 10.30 – 18.00.

- Sull’informatore parrocchiale Passaparola siamo invitati a leggere la lettera del nostro Arcivescovo e le informazioni riguardanti il rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale.

Venerdì prossimo, primo venerdì del mese, ci sarà l’Adorazione eucaristica alle ore 18.30.

Sabato 6 e Domenica 7 sul sagrato della chiesa si terrà una vendita di torte e dolci a favore del progetto di carità presentato durante la Quaresima.

 

DOMENICA 5 MAGGIO 2024

VI DI PASQUA

LETTURE DOMENICALI

Atti 26,1-23: La testimonianza di Paolo davanti a Erode Agrippa.

Salmo 21 (22): A te la mia lode, Signore, nell’assemblea dei fratelli.

1Cor 15,3-11: Vi trasmetto ciò che ho ricevuto.

Giovanni 15,26-16,4: Lo Spirito renderà testimonianza di me


Alessandro Manzoni: LA PENTECOSTE

Come la luce rapida
Piove di cosa in cosa,
E i color vari suscita
Dovunque si riposa;
Tal risonò moltiplice
La voce dello Spiro:
L’Arabo, il Parto, il Siro
In suo sermon l’udì.

Nova franchigia annunziano
I cieli, e genti nove;
Nove conquiste, e gloria
Vinta in più belle prove;
Nova, ai terrori immobile
E alle lusinghe infide,
Pace, che il mondo irride,
Ma che rapir non può.

5 MAGGIO 2024

SESTA DOMENICA DI PASQUA

La vita, dono divino splendente, un tesoro prezioso, amor presente.

Ciò che facciamo di questo dono dato, è il nostro tributo a Dio, il nostro lato.

In ogni sorriso e in ogni lacrima, nei momenti di gioia, e di paura che lima.

Plasmiamo la nostra vita con ogni scelta, il nostro cammino di fede, l'anima nella sua completezza.

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.

 

È uscito il numero di maggio 2024

Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!