DOMENICA 21 GIUGNO
IV DOPO PENTECOSTE
LETTURE
Gen 6,1-22 – La corruzione sulla terra ai tempi di Noè
dal Salmo 13 (14) – L’alleanza di Dio è con la stirpe del giusto
Gal 5,16-25 – Camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne
Lc 17,26-30.33 – Come nei giorni di Noè: chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà
I frutti dello Spirito
La liturgia di questa domenica ci offre alcuni testi della parola di Dio di grande sensibilità spirituale, ma non immediatamente accessibili. La seconda lettura, dalla lettera di San Paolo ai Galati, esprime gli atteggiamenti della vita dell'uomo che derivano da ciò che lui chiama “carne”, non da intendere nel senso biologico del termine quanto piuttosto come sinonimo di puramente materiale, di terreno: i desideri puramente materiali dell'uomo portano ubriachezze, orge, inimicizie, discordie e cose simili (v. Gal 5,19-21).
L'intuizione di San Paolo contrappone, a questa deriva puramente materiale, ciò che nasce nel cuore dall'uomo dalla presenza di Gesù, esplicitando che i frutti dello Spirito sono amore, pace, pazienza, mitezza, bontà ed altri ancora (v. Gal 5,22). La contrapposizione è molto netta perché, quando San Paolo si esprime, non esistono mezze misure: tutto è bianco o nero, ma se accogliamo il suo insegnamento con uno sguardo più attento, allora ci accorgiamo della grande profondità qui contenuta: nell'uomo c'è una disposizione spirituale capace di accogliere la presenza dello Spirito di Dio e generare frutti che ne sono il riflesso, occorre però saper disciplinare gli elementi materiali e terreni che agiscono in lui, affinché non diventino vizi, bensì atteggiamenti umani che possono essere illuminati dallo Spirito e diventare perle preziose.
Il desiderio di relazione contiene un tesoro prezioso, ma occorre la disciplina interiore perché non diventi possesso; la passione, il gusto per le cose belle, il piacere di godere dei beni terreni sono ciò che Dio vuole per l'uomo sulla terra (per questo ha creato il mondo), ma non se non c'è disciplina interiore si trasformano in ubriachezze di qualsiasi genere. Si potrebbe continuare a rileggere così l’elenco di San Paolo.
Questa è la doppia faccia di ogni tesoro che l'uomo ritrova in se stesso, passibile del rischio di sfuggirgli di mano e ritorcersi contro colui, quando non è guidato dallo Spirito di Dio. E’ la costante sfida del discernimento, che accompagna le nostre giornate nei passaggi più piccoli e nelle grandi scelte della vita. E’ la sfida educativa verso una generazione figlia di una cultura sregolata. E’ anche il sottile filo ed il crinale sul quale camminiamo tutti nella nostra società frenetica e prestazionale: le parole di Gesù (Lc 17,26-30.33) sono spade taglienti, perché narrano la vita normale e apparentemente irreprensibile degli abitanti del tempo di Noè e di Lot: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito … incapaci, però, di intuire la legge dello Spirito che riempie di significato quei gesti ordinari della vita quotidiana. La nostra società e soprattutto la fatica di rientrare nella propria coscienza, con momenti di silenzio e di confronto con la Parola di Dio, ci espongono al rischio drammatico denunciato da Gesù, quello di svolgere un'esistenza nella quale anche noi mangiamo, dormiamo, prendiamo moglie e marito, vendiamo, piantiamo, costruiamo senza trovare quella perla preziosa che ci viene dal Maestro interiore.
Questa pagina evangelica non chiede di cambiare gesti, ma di rileggerli alla luce di Dio, mettendo in gioco la nostra coscienza.
Allora non perderemo la vita, ma la manterremo viva.
don Gianluigi
CALENDARIO PARROCCHIALE
21 - 28 GIUGNO
|
DOM |
21 |
IV dopo Pentecoste
|
8.30 10.30 18.00 |
S. Messa S. Messa S. Messa |
|
LUN |
22 |
Oratorio estivo |
|
III settimana |
|
MAR |
23 |
|
|
|
|
MER |
24 |
|
|
|
|
GIO |
25 |
|
10.00 |
S. Messa Oratorio Estivo |
|
VEN |
26 |
|
18.30 |
Lectio biblica |
|
SAB |
27 |
|
18.00 |
S. Messa vigiliare |
|
DOM |
28 |
V dopo Pentecoste
|
8.30 10.30 18.00 |
S. Messa S. Messa con il Vescovo di don Titus S. Messa |
AVVISI
- Inizia l’ultima settimana DELL’ORATORIO ESTIVO. Una bellissima esperienza educativa, che si concluderà venerdì con la GITA al PARCO ACQUATICO “LE VELE”
- Venerdì 26 giugno proseguirà LECTIO BIBLICA (ore 18,30)
- DOMENICA PROSSIMA, 28 giugno, sarà la giornata della carità del Papa: le offerte saranno destinate alle opere di carità da lui sostenute. I ragazzi (ado, preado e giovani) partiranno per la VACANZA A PILA.
- Domenica prossima, 28 giugno, avremo con noi (alla S. Messa delle ore 10,30) il VESCOVO INDIANO DI DON TITUS
ORARIO ESTIVO DELLE SANTE MESSE
Da domenica 5 luglio sarà sospesa la S. Messa festiva delle ore 8,30 – riprenderà domenica 6 settembre
Da lunedì 3 agosto sarà sospesa la S.Messa feriale delle ore 8 – riprenderà lunedì 7 settembre
BATTESIMI MESE DI SETTEMBRE
Incontro di preparazione sabato 12 settembre, ore 16 (in Chiesa)
Celebrazione dei Battesimi:
sabato 19 settembre ore 11 e domenica 20 settembre ore 16


III – IV – V ELEMENTARE
Gli incontri del catechismo dell'iniziazione cristiana per la III, IV e V elementare riprendono nel mese di ottobre nei consueti giorni ed orari:
- III elementare: martedì ore 17.00
- IV elementare: giovedì ore 17.00
- V elementare: lunedì ore 17.00
L'iscrizione va rinnovata nel mese di settembre presso la segreteria dell’Oratorio, Via Maffei 29, dal lunedì al giovedì, dalle 17.00 alle 18.30.
II ELEMENTARE (Anno di accoglienza)
Il giorno di catechismo della II elementare sarà il mercoledì alle ore 17 (1 ora), a partire dal mese di novembre.
Le iscrizioni si riceveranno in Oratorio nella seconda metà del mese di ottobre.






