DOMENICA 28 GIUGNO
V DOPO PENTECOSTE
LETTURE
Gen 11,31.32b-12,5b – Vattene dalla tua terra
dal Salmo 104 (105) – Cercate sempre il volto del Signore
Eb 11,1-2.8-16b – Per fede Abramo, chiamato da Dio, partì
Lc 9,57-62 – Tu va’ e annuncia il regno di Dio
Abramo, padre della fede sconvolta
Un uomo di 75 anni, ricco e stimato, felicemente sposato anche se con il cruccio di non avere figli, ormai appagato dalla vita, riceve da Dio un ordine ed una promessa che sconvolgono (tolgono i lacci e orientano altrove) la sua esistenza: “Vattene dalla tua terra e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. Farò di te una grande nazione… e possa tu essere una benedizione” (Gen 12).
Abramo è ciascuno di noi.
Questa straordinaria pagina offre a tutti noi adulti uno straordinario punto di osservazione per verificare la direzione della nostra vita. Infatti un giovane, spontaneamente, guarda al futuro come un percorso da immaginare, ma noi adulti abbiamo una malattia spirituale che può insidiarci inavvertitamente, ben rappresentata nello sconvolgimento di Abramo (e di Sara, sua moglie). Dio gli domanda di uscire dalla propria zona di conforto (rappresentata dalla propria terra e dalla casa dei suoi padri), senza accontentarsi di ciò che già sta facendo, per lasciarsi sconvolgere interiormente da una prospettiva che, se da un lato conferma l’attuale esistenza dall'altro obbliga a guardare oltre con autenticità, perché accade un evento che lo obbliga ad “uscire”. Per Abramo e Sara è stata la promessa di una terra e l’annuncio di un figlio, per noi può essere qualsiasi novità che scardina l’ordinario quotidiano (sia realtà belle come una nascita, sia difficili come la perdita del lavoro, sia un incontro che ci obbliga a riflettere profondamente, sia una sofferenza imprevista…)
La domanda sconvolgente da raccogliere è chiederci per che cosa stiamo vivendo?
La lettera agli Ebrei, che oggi abbiamo nella liturgia, rende esplicito questo nuovo orientamento: “Abramo partì… senza sapere dove andava… Soggiornò nella terra promessa come in una regione straniera… Egli aspettava la città dalle salde fondamenta, il cui architetto e costruttore è Dio stesso… così anche Sara, sua moglie… e tutti gli altri patriarchi, i quali morirono senza avere ottenuto i beni promessi, dichiarando di essere stranieri e pellegrini sulla terra… Alla ricerca di una patria” (Eb 11).
La chiamata di Abramo è, quindi, l'invito a non fermarsi in nessuna terra promessa che stiamo già abitando, per tenere vivo il desiderio della patria del cielo, in modo consapevole e lieto, perché con questo sguardo anche le realtà che già stiamo sperimentando possono sprigionare in pienezza la loro bellezza e assumere il valore dono di Dio, il quale sta preparando cose ancora più belle per ciascuno.
Il segreto che Abramo comunica è che la vita diventa feconda eliminando ciò che appesantisce e stanca, per ritrovare entusiasmo in ogni istante e diventare benedizione per chi ci incontra. Fidiamoci di Dio.
“Quando il tuo battello, ancorato da molto tempo nel porto, ti lascerà l'impressione ingannatrice di essere una casa, quando il tuo battello comincerà a mettere radici nell'immobilità del molo, prendi il largo. E' necessario salvare a qualunque prezzo l'anima viaggiatrice del tuo battello e la tua anima di pellegrino” (Dom Helder Camara).
don Gianluigi
CALENDARIO PARROCCHIALE
28 GIUGNO - 5 LUGLIO
|
DOM |
28 |
V dopo Pentecoste
|
8.30 10.30 18.00 |
S. Messa S. Messa con il Vescovo di don Titus S. Messa |
|
LUN |
29 |
SS. Pietro e Paolo |
|
|
|
MAR |
30 |
|
|
|
LUGLIO
|
MER |
1 |
|
|
|
|
GIO |
2 |
|
|
|
|
VEN |
3 |
I venerdì del mese |
18.30 |
Adorazione Eucaristica |
|
SAB |
4 |
|
18.00 |
S. Messa vigiliare |
|
DOM |
5 |
VI dopo Pentecoste
|
10.30 18.00 |
S. Messa S. Messa |
AVVISI
- Domenica 28 giugno è la giornata della carità del Papa: le offerte saranno destinate alle opere di carità da lui sostenute.
- Domenica 28 giugno alla S. Messa delle ore 10,30 abbiamo con noi S.E. Mons. ALBERT G. A. ANASTHAS - VESCOVO di Kuzhithurai, Tamilndau (india)
- Abbiamo concluso l’esperienza DELL’ORATORIO ESTIVO. Grazie a tutti gli educatori, animatori e collaboratori adulti. I ragazzi, ora, stanno vivendo la VACANZA A PILA
- Ringraziamo il Gruppo AGO&FILO per l’offerta di € 360
La LECTIO BIBLICA e il momento di ADORAZIONE termineranno venerdì 3 luglio, alle ore 18,30. Riprenderanno a partire da venerdì 11 settembre.
Sabato 4 luglio si concluderà la RECITA COMUNITARIA delle LODI e dei VESPRI. Riprenderà domenica 6 settembre.
ORARIO ESTIVO DELLE SANTE MESSE
Da domenica 5 luglio sarà sospesa la S. Messa festiva delle ore 8.30 – riprenderà domenica 6 settembre
Da lunedì 3 agosto sarà sospesa la S.Messa feriale delle ore 8.00 – riprenderà lunedì 7 settembre
----------------------------------------------------------
Le Sante Messe del giorno dell’Assunta saranno:
venerdì 14 agosto ore 18 e sabato 15 agosto ore 10,30 (alle ore 18 la S. Messa sarà vigiliare di domenica 16 agosto).
BATTESIMI MESE DI SETTEMBRE
Incontro di preparazione sabato 12 settembre, ore 16 (in Chiesa)
Celebrazione dei Battesimi:
sabato 19 settembre ore 11 e domenica 20 settembre ore 16


III – IV – V ELEMENTARE
Gli incontri del catechismo dell'iniziazione cristiana per la III, IV e V elementare riprendono nel mese di ottobre nei consueti giorni ed orari:
- III elementare: martedì ore 17.00
- IV elementare: giovedì ore 17.00
- V elementare: lunedì ore 17.00
L'iscrizione va rinnovata nel mese di settembre presso la segreteria dell’Oratorio, Via Maffei 29, dal lunedì al giovedì, dalle 17.00 alle 18.30.
II ELEMENTARE (Anno di accoglienza)
Il giorno di catechismo della II elementare sarà il mercoledì alle ore 17 (1 ora), a partire dal mese di novembre.
Le iscrizioni si riceveranno in Oratorio nella seconda metà del mese di ottobre.






